Cause e conseguenze di una collisione
La rettifica della sede conica ISO in macchina viene eseguita quando l’errore di accoppiamento della sede conica mandrino rispetto al cono porta utensile risulta essere fuori tolleranza, generando degli errori di geometria e/o di rugosità sul pezzo lavorato.
Una delle maggiori cause di un errato accoppiamento è la collisione fra utensile e pezzo in lavorazione; l’urto causa l’ovalizzazione della sede conica, creando gioco tra le parti accoppiate. In fase di lavorazione, l’utensile, oltre a dare problemi geometrici sul pezzo, innesca vibrazioni dovute al movimento del cono ISO all’interno della sua sede. Con il passare del tempo questo gioco aumenta, rovinando sempre più la sede e danneggiando i coni porta utensili sui quali si noteranno visibili segni di “micro martellamenti”, dovuti al lasco meccanico creatosi.
A causa di una collisione può verificarsi lo sgancio del cono porta utensile dalla linea mandrino, che ruotando all’interno di quest’ultimo, andrà a riportare del materiale sulla sede stessa. In questi casi, una volta rettificato il materiale riportato, è sufficiente normalizzare la superficie per ripristinare il corretto accoppiamento e quindi la geometria stessa.
Accade spesso che si viene a creare del gioco semplicemente per usura, fenomeno che si verifica soprattutto dove si presentano cicli di lavorazione di sgrossatura o dove vengono utilizzati utensili di una certa lunghezza, aumentando così la freccia di carico. Ci troveremo che la sede conica avrà più gioco nella parte anteriore dove il diametro è maggiore.