https://player.vimeo.com/video/891405496?background=1&autoplay=1&texttrack=it&loop=1&byline=0&title=0
Assistenza e servizi
Siamo a vostra disposizione per eseguire assistenza e revisione di mandrini, elettromandrini e macchine utensili a CNC. Inoltre, offriamo controlli vibrazionali, equilibrature e calibrazioni sia nella nostra sede, sia direttamente presso il cliente.
Revisione mandrini
ed elettromandrini
Effettuiamo la revisione di mandrini ed elettromandrini per fresatura, tornitura, rettifica, alesatura e foratura, attraverso un servizio completo articolato nei seguenti step:
Smontaggio della linea mandrino dalla macchina presso l'officina del cliente. Saranno effettuati controlli relativi l'origine del guasto e saranno fornite eventuali diagnosi per la risoluzione di problematiche esterne alla linea mandrino, ma che potrebbero essere state causa del suo danneggiamento.
Smontaggio della linea mandrino presso la nostra sede, pulizia e lavaggio di tutti i componenti. Controllo delle parti elettroniche e meccaniche, redazione del rapporto tecnico.
Misurazione di tutti i particolari, verifica delle tolleranze e degli accoppiamenti. Ripristino delle tolleranze iniziali e ricostruzione dei particolari danneggiati.
Rettifica della sede conica, dei distanziali, dei diametri e delle battute dei cuscinetti.
Equilibratura dell'albero motore e/o mandrino e di tutti i componenti rotanti con emissione del relativo certificato di equilibratura.
Montaggio del mandrino a livello meccanico ed elettronico, con tarature dei sensori, settaggio dell’encoder tramite strumentazioni specifiche. Verifica errore di run-out con test bar, controllo della forza di trattenimento utensile ecc.
Rodaggio computerizzato su banchi di prova attrezzati con rilevatori di temperatura e vibrazione. Sui banchi prova viene eseguita l'equilibratura dinamica finale, il rodaggio ed un ulteriore controllo del sensore o dell'encoder alla velocità massima di rotazione del mandrino.
Montaggio della linea mandrino in macchina presso il cliente con ulteriore controllo vibrazionale finale.
Controlli vibrazionali
Equilibrature
Calibrazione assi
Effettuiamo controlli vibrazionali, analisi spettro (FFT) ed equilibrature su organi rotanti sia nella nostra sede, sia presso il cliente.
Inoltre, eseguiamo il controllo e la calibrazione del movimento di parti meccaniche durante le varie lavorazioni.
Il segnale di vibrazione fornisce non solo dati relativi alla gravità di un problema, ma ne indica anche la possibile causa. Un’attenta analisi dello spettro ci permette di discriminare le diverse frequenze e quindi scindere l’entità delle singole vibrazioni, le quali possono essere generate da: squilibrio, disallineamento, risonanza, cuscinetto usurato, oscillazione rotante…È possibile monitorare periodicamente l’intensità del segnale di vibrazione, così facendo una volta superati determinati valori si può predisporre tempestivamente un intervento di manutenzione sulla macchina in modo da evitare imprevisti fermi macchina.
L’equilibratura ha lo scopo di migliorare la distribuzione delle masse di un corpo rotante in modo tale che esso ruoti nei suoi supporti senza creare forze centrifughe superiori ad un valore limite ammissibile.Eseguiamo l’equilibratura su macchina fissa per equilibrare i singoli componenti che poi, una volta assemblati, verranno ritarati al massimo dei giri su banco prova presso la nostra sede o direttamente dal cliente.Un servizio completo che soddisfa una clientela sempre più attenta all’importanza dell’equilibratura dinamica, con il continuo aumentare delle velocità di servizio dei macchinari sempre più prestazionali e tecnologici.
La calibrazione degli assi tramite ballbar permette anche di diagnosticare molti errori individuali della macchina, già presenti o che si stanno presentando, sia a livello meccanico che elettronico.Il ballbar, grazie ad un sensore lineare telescopico ad altissima accuratezza, consente di rilevare variazioni nel raggio di movimento, mentre la macchina a CN esegue un percorso circolare programmato.La calibrazione tramite il laser interferometrico consente di ottenere un elevata accuratezza di posizionamento e ridurre gli errori sugli assi di rotazione, sia lineari che inclinati.Un controllo periodico consente anche di poter monitorare le variazioni dei rilievi nel tempo e quindi evidenziare preventivamente un possibile guasto.Il laser interferometrico, grazie alla sua elevata precisione di rilievo, trova utilizzo in molteplici campi dove la precisione di movimento è un fattore critico per la buona riuscita di un prodotto di elevata qualità.